Il Portale Self Service trasforma Microsoft SharePoint Online o OnPremise in un applicazione per rendere i dipendenti più autossuficienti, automatizzare i processi attraverso i flussi di lavoro e abbreviare i tempi di approvazione.
Piuttosto che aprire richieste di servizio interne tramite e-mail o telefono che richiede tempo, i collaboratori possono fare le richieste in un unico luogo. Una caratteristica del servizio consente ai dipendenti di aprire richieste ai reparti IT, HR, contabili o qualsiasi dipartimento utilizzando un apposito modulo. Le richieste di servizio o i ticket vengono indirizzate automaticamente al reparto responsabile e il dipendente è tenuto costantemente aggiornato sullo stato attraverso il portale o tramite le notifiche via mail. Le richieste sono monitorate e gestite in ogni reparto, risparmiando tempo sia per il personale del reparto stesso che per il dipendendo. Inoltre consente ai Manager di Reparto di avere sempre sotto controllo tutte le richieste e il loro stato attraverso DashBoard e Report
Il personale può presentare e tenere traccia delle note spese, fogli presenze, ferie e permessi e richieste di acquisto da un portale centrale. Ogni servizio è costruito con la gestione delle approvazioni attraverso i flussi di lavoro. I Dipendenti e i Manager sono costantemente aggiornati sullo stato di approvazione delle richiesta attraverso le notifiche via mail oppure accedendo al Portale Self Service.